Oggi si è tenuta l’ottava conferenza della Comunità di Sant’Egidio riguardante il programma Dream in tema di AIDS, e il Cardinale Bertone, Segretario di Stato Vaticano, ha colto l’occasione per lanciare un appello alla comunità internazionale. Recitano le agenzie di stampa: “‘Vorrei, alla presenza di tanti autorevoli Ministri e responsabili della Salute, rivolgere un appello alla Comunita’ internazionale, agli Stati e ai donatori: forniamo presto ai malati di Aids una cura gratuita ed efficace! Che sia consentito l’accesso universale alle cure! “.
L’appello in sé è indubbiamente nobile. L’Aids, secondo le statistiche fornite dall’associazione AVERT [4], uccide ogni anno quasi 2 milioni di persone, mentre sono circa 34 milioni le persone che convivono con il virus. Numeri che dovrebbero far pensare e che dovrebbero spingere la comunità internazionale a fermare quest’emorragia.
Stupisce, però, che a lanciare l’appello sia stato proprio il Cardinal Bertone, uno dei principali esponenti della Chiesa Cattolica, che da anni conduce una crociata contro l’utilizzo del preservativo, addirittura fonte, a dir loro [5], di un incremento della diffusione del contagio! Chiesa che concepisce come unico metodo contraccettivo l’astinenza, e che non fa eccezioni neanche dinanzi alla diffusione di una malattia che in Africa sta creando una generazione di “orfani da AIDS”, termine utilizzato dall’OMS per definire quei bambini la cui madre sia deceduta di AIDS prima del compimento del quindicesimo anno dello stesso. Anche in questo caso le stime [6]sono impressionanti: più di 16 milioni in tutto il mondo e 2 milioni 500 mila nella sola Nigeria!
Il Cardial Bertone, allora, dovrebbe seguire il vecchio detto popolare meglio prevenire che curare, incitando l’utilizzo del preservativo per fermare alla radice la diffusione del virus, piuttosto che lanciarsi in un appello che sembra più un esercizio di incoerenza che un vero tentativo di aiuto alle popolazioni piegate dell’AIDS.
Noi il nostro contributo alla battaglia contro la diffusione dell’AIDS [7]l’abbiamo dato, distribuendo preservativi fuori dalle scuole superiori in occasione della giornata mondiale per la lotta all’AIDS, voi con chi state?
Giuliano Stasio

Fonte: http://radicaliverona.org/2012/06/22/meglio-prevenire-che-curare/ [17]