Domani sera la Libreria Popolare di via Tadino aderisce al primo Festival Letteratura di Milano [4] ospitando una serata dal titolo 'Storie di uomini cattivi per uomini buoni', con la presentazione dei libri di Carmelo Musumeci e un dibattito sul tema dell'ergastolo ostativo. Partecipa: Roberta Cassia, magistrato di sorveglianza.
'È da tanti anni, prima di molti altri, persino degli stessi giudici, avvocati e addetti ai lavori, che ho scoperto che in Italia esiste 'La Pena di Morte Viva'. È da tanti anni che parlo e scrivo che la pena dell'ergastolo ostativo è peggio, più dolorosa è più lunga della pena di morte; che è una pena di morte al rallentatore; che ti ammazza, lasciandoti vivo, tutti i giorni sempre un po' di più; che in Italia ci sono giovani ergastolani che al momento del loro arresto erano adolescenti, che invecchieranno e moriranno in carcere; che solo in Italia, in nessun altro Paese in Europa, esiste la pena dell'ergastolo ostativo, una pena che non finirà mai se non collabori con la giustizia o se al tuo posto non ci metti qualche altro; che la pena dell'ergastolo va contro la legge di Dio e degli uomini, contro l'art. 27 della Costituzione, che dice 'Le pene devo tendere alla rieducazione', e alla Convenzione della Corte europea' (Carmelo Musumeci).
Appuntamento venerdì 8 giugno alle ore 21:00, presso la Libreria Popolare di via Tadino in via Tadino 18 [5] (MM1 Lima) a Milano.
Fonte: http://www.radicalisenzafissadimora.org/2012/06/storie-di-uomini-cattivi-per-uomini.html [6]