[3]GIOCARE A CALCIOBALILLA CON BOSSI E NOMINARE A COMMISSARIO ASL TO5 UN’EX SENATRICE DELLA LEGA NORD? … E COMPLIMENTI AL CONSIGLIERE LAUS, MA VOGLIAMO I DIRITTI D’AUTORE.
Giulio Manfredi e Igor Boni (esponenti radicali torinesi):
“La situazione è grave ma non è seria”, direbbe Ennio Flaiano. Ricapitoliamo: da due settimane l’Assessore alla Sanità, Caterina Ferrero, è indagata e da questa mattina è agli arresti domiciliari; il suo braccio destro, Piero Gambarino, è in carcere. Roberto Cota che fa? Venerdì non si presenta al convegno sulla Sanità alle Molinette per paura delle contestazioni, domenica (giorno di referendum) si fa fotografare mentre gioca a calciobalilla con Bossi e ieri, per essere coerente con il suo proclama “Fuori i partiti dalla Sanità”, nomina a capo dell’ASL TO5, in sostituzione di Vito Plastino (coinvolto nelle indagini), Giovanna Briccarello, senatrice dal 1994 al 1996 (Lega, poi Misto, poi Udc), poi candidata alle elezioni europee nelle file di Forza Italia nel 1999.
A proposito, c’è sempre la proposta di legge dei radicali per criteri di nomina meritocratici e non partitocratici dei manager delle ASL, che è stata ripresa pari pari, con un puro e semplice “copia incolla”, dal consigliere regionale del PD Mauro Laus … caro Laus vogliamo i diritti d’autore!
Fin dalla campagna elettorale di un anno fa, denunciammo come Roberto Cota sarebbe stato nulla di più nulla di meno del megafono di Bossi, della Lega, degli interessi lombardi in Piemonte. Fummo facili profeti: in un anno Cota ha girato tutti i salotti televisivi romani, ha fatto da segretario personale di Bossi, ma non è stato sicuramente il Presidente della Regione Piemonte, di tutti i piemontesi. E qualcuno, anche a Novara, se ne è accorto, visti i risultati delle amministrative e dei referendum.
Domenica rivedremo Cota a fianco di Bossi a Pontida: ma se gli piacciono così tanto la Lombardia e “Roma ladrona”, perché da domenica non rimane oltre Ticino?
Torino, 15 giugno 2011
Per approfondimenti:
La proposta di legge degli ex consiglieri regionali radicali Palma e Mellano (30 gennaio 2002)
http://www.webalice.it/carlamarchisio/GruppoRadicali/indicetematico/sanitaproposte.html#2 [4]
La proposta di legge del consigliere regionale PD Laus ( 31 maggio 2011):
http://www.pdpiemonte.it/wp/wp-content/uploads/2011/05/Pdl_LAUS_direttori_ASR.pdf [5]
La proposta di legge presentata in Parlamento dalla deputata radicale/PD Maria Antonietta Farina Coscioni (29 aprile 2008):
http://www.camera.it/126?pdl=278&ns=2 [6]
Fonte: http://www.associazioneaglietta.it/?p=2514 [7]