A cura di Marco del Ciello.
UNITED IN APATHY. WHY YOUNG ITALIANS STAY AT HOME [3] da The Economist [4]. Per un attimo è sembrato che la rivoluzione spagnola potesse estendersi anche all'Italia, ma i giovani italiani hanno un atteggiamento diverso rispetto ai coetanei spagnoli.
SILVIO BERLUSCONI FACES HUMILIATION AS MILAN VOTERS SUPPORT LEFTWING MAYOR [5] di John Hooper, da The Guardian [6]. Silvio Berlusconi deve affrontare una pesante sconfitta a Milano, sua città natale e roccaforte politica.
BASTA BUNGA BUNGA [7] di Ariel Levy, da The New Yorker [8]. Silvio Berlusconi sembra sempre più la versione italiana del milionario fondatore di Playboy Hugh Hefner, ma gli italiani si aspettano che governi il loro paese e non intendono più fargli sconti.
G-8 DIFFER IN REACTIONS TO FUKUSHIMA [9] di Alex Martin, da The Japan Times [10]. I governi dei paesi membri del G8 stanno reagendo in modo diverso all'incidente di Fukushima: alcuni restano convinti della scelta nucleare, mentre altri stanno rivedendo la loro posizione.
GERMANY DECIDES TO SHUT DOWN ALL NUCLEAR POWER PLANTS BY 2022 IN THE WAKE OF FUKUSHIMA [11] da The Washington Post [12]. Dopo l'incidente di Fukushima, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha annunciato l'uscita del suo paese dal nucleare.
SPECIAL REPORT: AN END TO AIDS? [13] di Kate Kelland, da Reuters [14]. Il caso eccezionale di un malato di HIV guarito grazie a un rapianto di midollo osseo ha riaperto le speranze sulla possibilità di trovare una cura per l'AIDS.
EUROPEAN COURT PARTIALLY BACKS KREMLIN IN KHODORKOVSKY'S PROSECUTION [15] di Michael Schwirtz, da The New York Times [16]. La Corte Europea di Giustizia ha dato parzialmente ragione al governo russo nel caso di Mikhail Khodorkovsky.
WHAT DOES NETANYAHU THINK HE IS DOING [17] di Michael Walzer, da Dissent [18]. La reazione del premier israeliano Netanyahu al discorso di Obama sembra dettata più da interessi elettorali che da una sincera preoccupazione per il futuro del suo paese.
SYRIA: THREE DEAD AS SECURITY FORCES CLASH WITH PROTESTERS IN CENTRAL TOWNS [19] di Molly Hennessy-Fiske, dal Los Angeles Times [20]. Nelle zone centrali della Siria continuano gli scontri tra ribelli e forze di sicurezza, con morti su entrambi i fronti.
AZERBAIJAN: BAKU MOVING TO RESTRICT ONLINE FREE SPEECH [21] di Shahin Abbasov, da EurasiaNet [22]. Il governo dell'Azerbaijan vuole introdurre il reato di 'disinformazione', ma i locali attivisti per i diritti civili temono che si tratti solo di una forma di censura della rete.
MAN WHO BRUTALLY KILLED CAT JAILED [23] da The Independent [24]. In Inghilterra un uomo, colpevole di aver ucciso un gatto in modo particolarmente brutale e con precedenti per aggressione, ha passato sedici settimane in carcere.
www.radicalisenzafissadimora.org
Fonte: http://www.radicalisenzafissadimora.org/2011/06/stampa-senza-regime-notizie-dal-mondo.html [25]