ANALYSIS: THINKING THE UNTHINKABLE ON EUROPE'S DEBT CRISIS [3] di Luke Baker, da Reuters [4]. La soluzione ideale ai problemi economici dell'Unione Europea sarebbe un'unione politica e fiscale più stretta, ma le resistenze nazionali sono ancora forti.
AWAITING RUSSIAN PRESIDENTIAL VOTE, IS PUTIN-MEDVEDEV RIFT ALL PART OF THE GAME? [5] di Kathy Lally, da The Washington Post [6]. Manca meno di un anno alle elezioni presidenziali in Russia, ma lo scontro tra Putin e Medvedev è solo apparente.
FUKUSHIMA'S 'FULL MELTDOWN' MADE OFFICIAL [7] di Adam Clark Estes, da The Atlantic Monthly [8]. I dirigenti della compagnia giapponese TEPCO hanno confermato ufficialmente che il reattore numero 1 di Fukushima ha subito una fusione.
MUSLIM-CHRISTIAN CLASHES KILL 10 IN CAIRO [9] di Ian Black, da The Guardian [10]. In Egitto ci sono stati duri scontri tra musulmani e cristiani dopo che si è diffusa la notizia che a una donna cristiana sarebbe stato impedito di convertirsi all'Islam.
MEDICARE MAY BE ISSUE SENIOR VOTES RALLY BEHIND [11] di Carla Marinucci, dal San Francisco Chronicle [12]. Il dibattito sulla riforma sanitaria potrebbe spingere gli elettori americani più anziani a mobilitarsi a sostegno di Barack Obama nelle elezioni del 2012.
THE INFLATION MONSTER UNDER THE BED [13] di Paul Krugman, da The New York Times [14]. I prezzi delle materie prime stanno salendo, ma i salari si muovono in direzione opposta, per cui il governo americano non dovrebbe preoccuparsi dell'inflazione.
AL QUAEDA'S UP-AND-COMERS [15] da Newsweek [16]. Con l'uscita di scena di Osama bin Laden, si apre il discorso sulla successione ai vertici di Al Quaeda e gli aspiranti al ruolo di leader non mancano. Ecco le schede di presentazione di alcuni di loro.
SUPPORT FOR THE ETERNAL FEDERAL WELFARE STATE IS BIPARTISAN [17] di Tad DeHaven, da Cato at Liberty [18]. Lo stato sociale americano trova sostenitori non solo tra le fila del Partito Democratico, ma anche tra i Repubblicani.
FACEBOOK PAID PR FIRM TO PITCH JOURNALISTS NEGATIVE GOOGLE STORIES [19] dal Los Angeles Times [20]. Facebook ha ammesso di aver pagato uno studio di relazioni pubbliche perché diffondesse notizie negative sui rivali di Google.
SOME HORSEMEN [21] di Charles Kenny, da Foreign Policy [22]. Le agenzie governative e non governative per lo sviluppo usano toni apocalittici per promuovere la loro attività, ma svolgono comunque un lavoro importante per migliorare il mondo.
INFLATION AND RECOVERY. TWO INTERESTING INFLATION CHARTS [23] da The Economist [24]. Tutti i dati fanno pensare che l'inflazione negli Stati Uniti non sia destinata a crescere, ma questo potrebbe essere un cattivo segnale per la ripresa economica.
www.radicalisenzafissadimora.org
Fonte: http://www.radicalisenzafissadimora.org/2011/05/stampa-senza-regime-notizie-dal-mondo_15.html [25]