Neutralità della rete
Net neutrality, negli Usa è scontro sulle regole Fcc, Corriere delle Comunicazioni [3]
La Casa dei rappresentanti vota no alle misure adottate per impedire ai grandi Isp di bloccare parte del traffico online. Democratici e Repubblicani su posizioni diverse: per i primi è necessario un freno allo strapotere degli Isp, per i secondi il governo non dovrebbe intervenire nella governance del web
Almunia: "Google dovrà garantire la concorrenza in Europa", Corriere delle Comunicazioni [4]
Il Commissario Ue annuncia che la denuncia di Microsoft non è l'unica sul piatto. L'Europa si prepara ad analizzare le 500 risposte al sondaggio mirato a indagare lo stato dell'arte del mercato online che potrebbe riservare cattive sorprese per la web company americana
La neutralità di Internet, Guido Scorza [5]
In quella che Jeremy Rifkin ha già definito l’Era dell’accesso la libertà di utilizzare le autostrade dell’informazione e, dunque, le nuove e vecchie infrastrutture di telecomunicazione attraverso le quali corrono TIR e CONTAINER carichi di informazione, rappresenta un irrinunciabile presupposto per l’esercizio di ogni altra libertà.
[5]L'erba del vicino: proposte in USA per ispezioni delle mail senza mandato e contro la neutralità della rete, Stefano Quintarelli [6]
Quintarelli suggerisce delle interessanti novità dagli Stati Uniti.
Libertà d'informazione
WikiLeaks avrebbe potuto evitare la guerra in Vietnam?, Wired [7]
Le soffiate fanno bene alla democrazia? È stato questo il tema di un dibattito a Londra che, per la prima volta dal suo arresto, ha visto Assange apparire in un'occasione pubblica. Wired.it c'era, ecco cosa è stato detto.
Cina: Tutti noi possiamo diventare Ai Weiwei, Global Voices [8]
I servizi d'informazione su internet continuano a bloccare la pubblicazione dei nomi degli scomparsi. Persino Hung Huang, parlando di Ai Weiwei commenta semplicemente: “Ancora nessuna novità”.
E-government
Slides – Governo 2.0, Web e Conoscenza [9]
L’idea di ‘governo 2.0′ è stata recentemente associata all’idea di ‘governo come piattaforma’ o governo provider di dati e servizi per altri soggetti che li possano poi sfruttare come meglio credono. I sostenitori di tale concetto tendono a preferire un ruolo della Pubblica Amministrazione quale fornitore di servizi web, in modo da consentire a soggetti terzi di innovare facendo leva sui dati e sulle applicazioni rilasciate dalla PA stessa.
Diritto d'autore
Dutch Government To Outlaw File-Sharing and Block The Pirate Bay, Torrent Freak [10]
Svolta in Olanda: scaricare musica e film protetti da copyright sarà illegale. Un cambio dovuto alla lotta ai siti pirata.
Diritti di cittadinanza digitale
Art. 21 bis, la Provincia di Roma per il sì, Punto Informatico [11]
Approvata in consiglio provinciale di Roma una mozione del PD in favore dell'inserimento del diritto a Internet nella Carta Costituzionale. Un ulteriore passo contro il digital divide, sostengono i promotori.
[11]
Fonte: http://www.agoradigitale.org/digitale-e-potere-rassegna-dal-9-all11-aprile [12]