A cura di Marco del Ciello.
LIBYA'S BERBERS JOIN THE REVOLUTION IN FIGHT TO RECLAIM ANCIENT IDENTITY [3] di Ghaith Abdul-Ahad, da The Guardian [4]. Le tribù berbere che vivono sui monti della Libia occidentale si sono unite alla rivolta, anche per rivendicare la loro identità culturale, repressa dal regime di Gheddafi.
UKRAINE'S BETRAYED REVOLUTION [5] di Yuliya Tymoshenko, da Al Jazeera English [6]. Julija Tymoshenko, già leader della rivoluzione arancione ucraina, offre i suoi consigli a tunisini ed egiziani per evitare il ritorno al potere dei vecchi dittatori.
MICROCREDIT PIONEER OUSTED, HEAD OF BANGLADESH BANK SAYS [7] di Lydia Polgreen e Vikas Bajaj, da The New York Times [8]. Il governo del Bangladesh sta cercando di rimuovere Muhammad Yunus, pioniere del microcredito, dalla direzione della Grameen Bank, istituto da lui stesso fondato.
AFTER GADDAFI. HOW DOES A COUNTRY RECOVER FROM 40 YEARS OF DESTRUCTION BY AN UNCHALLENGED TYRANT? [9] di Dirk Vandewalle, da Newsweek [10]. Nei suoi quarant'anni di governo Gheddafi ha impedito la nascita di una moderna classe dirigente in Libia, per questo è difficile fare previsioni sul futuro del paese.
SIXTY-FIVE-YEARS-OLDS DON'T GO TO PLANNED PARENTHOOD FOR ABORTIONS [11] di Carole Joffe, da Dissent [12]. La destra cristiana statunitense associa la contraccezione all'aborto nelle sue crociate, ma in questo modo finisce per danneggiare solo le donne a basso reddito.
REVOLUTION TALK SPURS CHINA TO BLOCK LINKEDIN [13] di Benny Evangelista, dal San Francisco Chronicle [14]. Dopo Facebook e Twitter, il governo cinese ha bloccato l'accesso anche al meno popolare social network LinkedIn, per timore di rivolte sul modello arabo.
MALE PENSIONERS COULD LOSE OUT IN EU SEX DISCRIMINATION RULING [15] da The Daily Telegraph [16]. La Corte di Giustizia Europa potrebbe dichiarare illegittime le discriminazioni tra uomini e donne nelle assicurazioni auto e nelle pensioni private, con grave danno per entrambe le categorie.
CITIES, INEQUALITY, AND WAGES [17] di Richard Florida, da The Atlantic Monthly [18]. Nelle grandi città le diseguaglianze di reddito sono più ampie che altrove, con il progressivo assottigliarsi della classe media, ma anche il livello medio dei salari è più elevato.
TUNISIA: NEW PRIME MINISTER NAMED; FRENCH FOREIGN MINISTER RESIGNS OVER TIES TO DEPOSED GOVERNMENT [19] di Alana Semuels, dal Los Angeles Times [20]. In Tunisia c'è un nuovo premier ad interim, mentre il ministro degli Esteri francese si è dimesso per i suoi legami con il regime di Ben Ali.
TEXAS GROUP LAUNCHES SCHOLARSHIP EXCLUSIVELY FOR WHITE MALES [21] di Jenna Johnson, da The Washington Post [22]. Una organizzazione no-profit texana ha lanciato una borsa di studio riservata a studenti maschi e caucasici, ma sostiene di non avere propositi razzisti.
LIBYA'S 'LOVE REVOLUTION': MUSLIM DATING SITE SEEDS PROTEST [23] di Jeffrey Kofman e Ki Mae Heussner, da ABC News [24]. Per aggirare i rigidi controlli su Facebook e Twitter, i manifestanti libici hanno utilizzato un sito di appuntamenti islamico, scambiandosi messaggi d'amore in codice.
www.radicalisenzafissadimora.org
Fonte: http://www.radicalisenzafissadimora.org/2011/03/stampa-senza-regime-notizie-dal-mondo.html [25]