Il nostro 2010 è iniziato il 17 GENNAIO con il II Congresso [3] dell'associazione: proprio in questa occasione Marco Cappato [4] ha annunciato ufficialmente la sua candidatura alla presidenza delle regione Lombardia con la Lista Bonino-Pannella. Abbiamo perciò subito cominciato a raccogliere le firme necessarie per presentarci alle elezioni, un impegno che ci ha accompagnati anche per tutto il mese di FEBBRAIO. Tra un tavolo e un gazebo abbiamo, però, trovato anche il tempo di tornare in piazza insieme agli studenti iraniani [5] che si battono per la democrazia e la legalità nel loro paese. A MARZO abbiamo affiancato Marco Cappato [4] nel denunciare le numerose irregolarità commesse dal PdL nella fase di raccolta delle firme per le regionali. Ad APRILE abbiamo pianto la scomparsa del nostro amico e compagno Pino Martella, autentica colonna dell'associazione fin dalla sua fondazione.
A MAGGIO abbiamo preso parte all'assemblea regionale dei radicali lombardi e poi ci siamo imbavagliati insieme al comitato Milano Contro l'Omofobia [6] per denunciare le violenze a danno di lesbiche, gay e trans. A GIUGNO abbiamo ricordato Antonio Russo [7], a dieci anni dal suo omicidio, proiettando il film 'Cecenia [8]', racconto degli ultimi giorni della vita del giornalista. A LUGLIO è cominciata l'avventura referendaria di Milano Sì Muove [9], che ci ha visti in prima linea nella raccolta di firme per presentare i cinque referendum [10] su ambiente e mobilità sostenibile. AGOSTO è stato il mese dell'iniziativa nazionale del Ferragosto in Carcere, che ci ha visti presenti e partecipi come sempre, ma anche il mese in cui siamo scesi in piazza a sostegno dei democratici russi, nell'ambito di una mobilitazione transnazionale [11] che ha coinvolto sei città europee.
A SETTEMBRE, invece, abbiamo celebrato il 140° anniversario [12] della Breccia di Porta Pia con una manifestazione [13] davanti al monumento dei bersaglieri. Alla fine del mese abbiamo trovato anche il tempo di aprire un nuovo blog [14] e di lanciare il nostro account sul social network Twitter [15], per affiancare la 'storica' pagina Facebook [16]. A OTTOBRE, oltre ai tavoli di Milano Sì Muove [17], ci siamo dedicati alla preparazione del IX Congresso di Radicali Italiani [18], che dal 29 ottobre al 1 novembre ci ha visti in trasferta a Chianciano Terme (SI). A NOVEMBRE, poi, abbiamo festeggiato il superamento delle 15.000 firme [19] necessarie per i referendum di Milano Sì Muove [9] e dopo siamo subito tornati in strada per ricordare Stefano Cucchi [20] a un anno dalla sua scomparsa. Infine a DICEMBRE abbiamo celebrato il nostro III Congresso [21], per la prima volta in forma telematica [22]. Prima della pausa invernale abbiamo però fatto ancora in tempo a manifestare [23] per la libertà di scelta del malato, nel quarto anniversario della morte di Piergiorgio Welby, e a pubblicare una nuova edizione in formato digitale degli atti del convegno 'Abolire il carcere, un'utopia concreta' [24].
E poi mille altre iniziative, piccole e grandi, dalle riunioni settimanali alla rassegna stampa in lingua inglese [25]... Insomma, un anno radicale si conclude oggi, ma un altro va a iniziare già domani!
www.radicalisenzafissadimora.org
Fonte: http://www.radicalisenzafissadimora.org/2010/12/2010-un-anno-radicale.html [26]