Rita Bernardini in vista nelle carceri abruzzesi: il report

05/04/2016

Con i compagni di Amnistia, Giustizia e Libertà Abruzzi, la candidata radicale a Garante dei detenuti Rita Bernardini è in visita, in occasione della Settimana Santa, di tutte le carceri abruzzesi.

“Il fatto che ci sia un buon direttore, che gli agenti siano qualificati e disponibili, che ci sia il plenum degli educatori non vuol dire che non ci siano problemi: ce ne sono, perché non tutti i detenuti possono partecipare alle attività educative, o avere risposte dai magistrati di sorveglianza; hanno problemi legati all'affettività e ai rapporti con la famiglia, e soprattutto abbiamo incontrato il disagio sociale che dall'esterno viene scaricato dentro al carcere”, ha commentato ai microfoni di Radio Radicale Rita Bernardini, a margine della visita al carcere di Pescara. 

La chiusura degli OPG non ha risolto il problema della psichiatria e dei trattamenti inumani e degradanti: qui abbiamo visto un reparto psichiatrico dove sono isolati i casi più gravi, che non possono stare insieme agli altri.

Il segretario di AGL Abruzzi, Vincenzo Di Nanna, ha commentato: “Abbiamo potuto toccare con mano gli effetti dannosi della mancata attuazione della legge istitutiva del Garante dei detenuti, che fu approvata nel 2011 e i cui primi firmatari sono Chiavaroli e Acerbo, tra i più convinti sostenitori di Rita Bernardini Garante. La Regione applichi la legge istitutiva del Garante: noi facciamo il tifo per Rita”.

Per il report completo qui.

http://www.radicalparty.org/it/content/rita-bernardini-vista-nelle-carceri-abruzzesi-il-report

Fonte: http://www.radicalparty.org/it/content/rita-bernardini-vista-nelle-carceri-abruzzesi-il-report