Il nuovo piano per Bagnoli è una vittoria radicale Va bene! *

26/04/2016

Il nuovo piano per Bagnoli è una "vittoria radicale". Il nuovo prospetto voluto dal Governo infatti, adotta di fatto (dopo 25 anni) il piano di Aldo Loris Rossi presentato alla mostra del cinquantenario della Facoltà di architettura del 1987 e pubblicato nel 1990 sulla Rivista della provincia di Napoli e in altre occasioni con il titolo di "EcoNeapolis". Un "progetto rivoluzionario", perché sostituisce il piano di Vezio de Lucia presentato dalla giunta Bassolino: questo prevedeva la costruzione di insediamenti urbani intergrati in tutta la piana di Coroglio fino alla Colmata ignorando che l'area fosse una zona ad alto rischio vulcanico permanente.

Questo piano è stato modificato profondamente da un maxi emendamento che arretrava gli insediamenti urbani integrati ad un chilometro dal mare per creare il grande Parco occidentale, il porto turistico a Nisida, eliminando la colmata, per restituire la spiaggia alla balneazione, destinando una parte dell'Italsider a centro di ricerca e innovazione Hi-Tech (nuovo motore dell'economia post-industriale), tutto previsto dal piano Loris Rossi (sostenuto dai Radicali).
Il nuovo piano per Bagnoli è una vittoria radicale, perché tiene conto (finalmente) delle grandi battaglie di Marco Pannella per affrontare il tema del rischio Vesuvio e de La Grande Napoli.

http://www.radicalparty.org/it/content/il-nuovo-piano-bagnoli-una-vittoria-radicale-va-bene

Fonte: http://www.radicalparty.org/it/content/il-nuovo-piano-bagnoli-una-vittoria-radicale-va-bene