Messaggio di Marco Pannella alla presentazione di SOS Stato di Diritto

13/04/2016

Roma, 7 aprile 2016

Quella per lo Stato di Diritto e il diritto alla conoscenza deve essere una scelta fatta, pienamente compiuta. Non una che si potrebbe fare. Il lavoro da fare hic et nunc consiste prima di tutto nel rispettare la legge, il diritto. Noi già siamo, con il Presidente Sergio Mattarella e con altri massimi magistrati dello Stato italiano, legge. Legge che deve vivere subito, oggi. Da sempre la legge e il diritto sono fondamentali e dobbiamo lottare per il loro rispetto.

L'erosione dello Stato di Diritto che denunciamo più esplicitamente almeno dal febbraio 2014 con il primo Convegno di Bruxelles "Stato di diritto contro Ragion di stato" continuerà ad avanzare se non faremo niente. Il diritto deve vivere come legge, non come richiamo astratto di tipo legale. Spesso ripeto che dove c'è strage di legalità c'è strage di popoli, quindi viva il diritto e non l'eccezione al diritto!

Questa è la nostra iniziativa, da costruire giorno dopo giorno e sono felice dunque di poter dire a Franco Frattini "Benvenuto Franco!", anche se in realtà non abbiamo il diritto di farlo perché siamo noi ad esser arrivati da lui, non lui da noi. Grazie, Franco.

A Giulio Terzi vorrei dire grazie perché è colui che rappresenta, hic et nunc, la posizione per il diritto e per la legge.

A Benedetto Della Vedova non dico "bentornato" perché ci sei sempre stato. Forza Benedetto, avanti. Come dice il nome, benedetto!

Grazie al professor Natalino Ronzitti e allo IAI che ci hanno aiutato ad elaborare, nelle riunioni in SIOI dei mesi scorsi, quelle idee che oggi possiamo proporre e perseguire insieme.

E infine, viva il Marocco! Con l'Ambasciatore Abouyoub stiamo raggiungendo la grande e antica storia del Regno delle Due Sicilie, quella della gran parte della penisola italiana che è anche parte del nostro Mediterraneo. Grazie Ambasciatore, grazie Hassan.

Grazie a tutte e tutti!

http://www.radicalparty.org/it/content/messaggio-di-marco-pannella-alla-presentazione-di-sos-stato-di-diritto

Fonte: http://www.radicalparty.org/it/content/messaggio-di-marco-pannella-alla-presentazione-di-sos-stato-di-diritto